Sono Manager Aziendale e Counselor Professionista.
Sono nato e cresciuto a Genova respirando l’aria di mare fino alla Laurea in Giurisprudenza. Poi ho vissuto 7 anni a Milano dove ho lavorato prima nel settore assicurativo e poi bancario. Oggi vivo e lavoro a Verona.
Ho cambiato varie realtà aziendali e ho sperimentato e osservato le dinamiche lavorative e psicologiche direttamente sul campo.
Fin da ragazzo mi sono interessato all’evoluzione personale, leggendo libri di Psicologia e di crescita personale. Il primo libro che ho letto e che mi ha aiutato molto a capire come funzionavamo io e gli altri è stato “I’m OK, You ‘re OK” di Thomas A. Harris, uno dei capostipiti dell’analisi transazionale.
Anni dopo, ho ripreso questo cammino di approfondimento psicologico iniziando il mio percorso di Counselor e mi sono diplomato Counselor Professionista in Psicosintesi nel 2015 a Milano.
Ho frequentato seminari e corsi di approfondimento, dalla PNL Umanistica di Mauro Scardovelli alla Meditazione. Ho approfondito la Mindfulness partecipando ad un seminario di Thich Nhat Hanh a Roma nel 2010 e, nel 2017, ho fatto il protocollo MBSR – Mindfulness Base Stress Reduction – al Centro “Motus Mundi” di Padova, centro riconosciuto ufficialmente dal Mindfulness Center della School of Public Health – Brown University secondo i criteri originari del Dott. Jon Kabat-Zinn.
Da allora ho iniziato a coltivare la mia passione nella crescita personale con percorsi individuali e tenendo gruppi.
Dal 2014 ho iniziato a scrivere un Blog con mia moglie, “Piusemplice.net – riflessioni e pratiche per vivere meglio” (qui il link). Ho scritto due libri, “Il piccolo Maestro Zen” e “Annaffiare il cuore”, che è una selezione dei migliori post pubblicati sul Blog.
Successivamente mi è venuto in modo spontaneo unire le mie due anime, quello di Manager Aziendale e quella di Counselor Psicosintetico ed è nato il progetto “Armonia sul Lavoro”.
“Da oltre 10 anni mi impegno per vivere con gioia quello che faccio e per aiutare gli altri a fare lo stesso!”
Intanto, mi sono sposato, ho avuto in dono due figli, Lorenzo e Luce, che sono diventati subito uno dei miei scopi di vita (come capita a tutti i genitori) ed ho due gatti che sono così coccoloni che sembra di avere dei cani.