COME MIGLIORARE IL BENESSERE SUL LAVORO E NELLA VITA CON GLI ORMONI DELLA FELICITÀ

FELICITÀ? UNA QUESTIONE DI ORMONI (NON SOLO X LE DONNE!)

​Ho sempre vissuto momenti felici senza conoscere gli ormoni che si scatenavano nel mio corpo quando mi succedeva qualcosa di bello.

Ci sono dei momenti indelebili di felicità della mia vita che ricordo ora come se fossero appena avvenuti (anche se in alcuni casi sono passati più di 30 anni!).

Ad esempio un momento in cui mi sono sentito euforico è stato quando ho passato l’esame pratico della patente B a 17 anni e sono tornato a casa in Vespa che mi sembrava di essere Valentino Rossi (anche se in quegli anni non era famoso!).

Non lo sapevo, ma il mio corpo era pieno di serotonina!

Intanto mi riempivo di endorfine andando a nuotare alle piscine della Sciorba a Genova e facendo Tae Kwon Do. Il pieno di ossitocina veniva dalle uscite con i miei amici il venerdì e il sabato sera…

Ora mi carica in modo pazzesco fare snowboard in montagna (anche se delle volte cado e mi faccio male!).

Quindi la felicità nasce da quello che facciamo e ha un impatto sul nostro metabolismo.

Saperlo ci aiuta perché conoscere quali comportamenti attivano gli ormoni della felicità può guidare i nostri comportamenti verso quelle azioni che ci fanno bene anziché no e ci aiutano quindi a vivere nella gioia e a creare una bella difesa contro stress e malessere.

Come si sul dire: “meglio prevenire che curare”!

I 4 PRINCIPALI ORMONI DELLA FELICITÀ

Se vuoi benessere e felicità nella tua vita prendi nota di questi ormoni che sono responsabili delle nostre sensazioni positive. Questi “aiutanti” sono particolarmente noti per il loro ruolo nel promuovere il benessere mentale e emotivo.

  1. SEROTONINA: uno degli ormoni della felicità più famosi è la serotonina. Questo neurotrasmettitore svolge un ruolo chiave nel regolare l’umore, l’ansia e il sonno. Livelli più elevati di serotonina sono solitamente associati a sentimenti di euforia, soddisfazione e gioia. Ci sono diverse pratiche e tecniche che possono aiutare ad aumentare i livelli di serotonina, come l’esposizione alla luce solare, la natura, l’esercizio fisico regolare e la meditazione. Nei prossimi paragrafi le vediamo meglio.
  2. OSSITOCINA: questo ormone è noto anche come l'”ormone dell’amore” perché è coinvolto nel creare legami emotivi e nell’aumentare la fiducia e l’intimità nelle relazioni. I gesti di gentilezza, gli abbracci e il contatto fisico possono attivare la produzione di ossitocina nel nostro corpo, promuovendo così sentimenti di calma, amore e felicità.
  3. DOPAMINA: l’ormone del nostro benessere emotivo. La dopamina è coinvolta nella regolazione del piacere e nella motivazione. Raggiungere i nostri obiettivi e sperimentare successi ci fa sentire soddisfatti e felici, grazie all’aumento dei livelli di dopamina. La pratica di definire obiettivi realistici e lavorare per raggiungerli può aiutare ad aumentare la produzione di dopamina nel nostro cervello.
  4. ENDORFINA: l’ormone di gioia prodotto dall’esercizio fisico. Viene prodotta nel cervello e ha un funzionamento simile alla morfina, motivo per cui è anche chiamata ormone antidolorifico. Viene prodotta quando abbiamo dolore e siamo affaticati, perciò aumenta la resistenza. Ad esempio, la concentrazione di endorfina aumenta durante un intenso esercizio fisico, gli esami, durante e dopo il parto; perciò, dopo uno sforzo del genere ci sentiamo soddisfatti ed euforici. Questo ormone viene prodotto quando proviamo piacere, ad esempio quando ridiamo, mangiamo o durante un orgasmo.

Vediamo ora quali comportamenti sul lavoro, sport/ hobby e cibi stimolano la produzione di questi ormoni.

ORMONI DELLA FELICITÀ E COMPORTAMENTI AL LAVORO: COSA FARE PER STARE BENE SUL LAVORO?

Quando si tratta di sentirsi felici al lavoro, gli ormoni svolgono un ruolo fondamentale nel nostro stato d’animo. La felicità è collegata alle situazioni esterne, ma può anche derivare dagli ormoni che il nostro corpo produce. Quindi anche quando le situazioni esterne non sono favorevoli, con le nostre azioni possiamo stare meglio: abbiamo sempre in mano la chiave per la felicità!

Ma quali comportamenti al lavoro possono stimolare gli ormoni del benessere?

  1. Socializzazione: “Non di solo smart working vivrà l’uomo”!
    Questa definizione, che per la verità ho appena inventato, si collega ad un aspetto che favorisce la produzione di ormoni della felicità: la socializzazione. Passare del tempo con colleghi, responsabili e collaboratori può aumentare il livello di ossitocina nel nostro corpo. Questo ormone è correlato alla connessione con gli altri. Inoltre, condividere esperienze positive con le persone a cui siamo legati può intensificare l’effetto degli ormoni della felicità. Naturalmente dovremo impegnarci per avere buone relazioni nel nostro ambiente lavorativo. Se vuoi approfondire questo tema puoi leggere i post “Migliorare le relazioni al lavoro? “Non Criticate, Non Condannate, Non Recriminate” (clicca qui per aprilo). o il post “IL 1° SEGRETO NELLE RELAZIONI: interessiamoci sinceramente agli altri!” (clicca qui per aprirlo).
  2. Ambiente positivo e collaborativo.
    Stabilire relazioni solide con i colleghi e promuovere un clima di fiducia e sostegno può aumentare i livelli di ossitocina, noto anche come l’ormone dell’amore. Sentirsi apprezzati e supportati dagli altri può fare la differenza nel modo in cui ci sentiamo al lavoro. Dai apprezzamenti agli altri sinceramente, vedrai che questo ti porterà ad essere apprezzato a tua volta! Un post sull’apprezzamento lo trovi qui: “APPREZZA GLI ALTRI COL CUORE!” (clicca qui per aprirlo).
  3. Atto altruistico.
    Questa pratica promuove il rilascio di endorfine, dopamina e serotonina. Aiuta gli altri in un compito che stanno svolgendo o semplicemente rispondi con gentilezza alle richieste dei colleghi, anche quando devi dire di no: per approfondire il tema del come dire di no, puoi leggere l’articolo “COME DIRE “NO” AL PROPRIO CAPO? La via per mettere limiti sul lavoro” – (clicca qui).
    Sii disponibile nei confronti degli altri e chiedi aiuto quando hai bisogno. Questo aumenta la sensazione di felicità e benessere sia per chi aiuta che per chi riceve e aiuta a costruire un buon clima sul posto di lavoro.
  4. Gratitudine.
    Pratica la gratitudine sul posto di lavoro! Puoi essere grato in generale per avere un lavoro che, nel bene e nel male, comunque ti da un reddito e la possibilità di migliorare te stesso. Mostrare gratitudine alle persone con cui lavori aumenta i livelli di serotonina, l’ormone della felicità. Saper apprezzare i successi e i traguardi raggiunti, anche quelli più piccoli, può fare la differenza nella nostra felicità lavorativa grazie alla dopamina.
  5. Esercizio fisico al lavoro.
    Non importa se si tratta di una passeggiata durante la pausa pranzo o di una sessione di allenamento più intensa dopo il lavoro, l’attività fisica aumenta i livelli di endorfine, gli ormoni che ci fanno sentire felici. Trovare il tempo per muoverti durante la giornata contribuisce notevolmente al tuo benessere emotivo!

Sul posto di lavoro ci sono tante pratiche che possono aiutarci a stimolare i nostri ormoni della felicità. Soprattutto se le abbiniamo ad altre pratiche sportive e hobby che coltiviamo nella nostra vita ‘extra-professionale’. Vediamo degli esempi.

QUALI ATTIVITÀ FISICHE E HOBBY STIMOLANO GLI ORMONI DELLA FELICITÀ?

Bè, innanzi tutto qualsiasi attività fisica o hobby di per sé stimola la nostra felicità. Solo per il fatto che le abbiamo scelte e ci piacciono scatenano dei bei fuochi di artificio dentro di noi.

Lascia perdere che magari sia una moda passeggera – come quando ho iniziato a imparare i giochi di magia con le carte che comunque ho intenzione di riprendere! – o sia una attività che pratichi da anni… comunque ha un bell’effetto su di noi.

SPORT E ATTIVITÀ FISICHE X BENESSERE

Anche attività sportive che comportano sforzo e fatica sviluppano endorfine e quindi ci sentiamo meglio dopo questi allenamenti.

In particolare, una delle attività fisiche che favorisce la produzione di endorfine è l’esercizio aerobico. Corsa, nuoto, ciclismo, camminate veloci sono solo alcuni degli esempi di attività che possono aiutare ad aumentare i livelli di endorfine. Il mio elemento è l’acqua quindi io ho bisogno di buttarmi in piscina, lago o mare (anche la neve va bene!), qualsiasi cosa basta che sia bagnato e io possa nuotare o surfare!

Le endorfine sono potenti alleati per combattere lo stress e l’ansia.

Nella mia vita ho fatto sport individuali e di squadra: alla fine quelli che mi caricano di più sono gli sport di squadra, come il calcetto e il water basket che pratico da 16 anni. Questo perché oltre all’endorfina vengono stimolati anche l’ormone dell’ossitocina che è quello delle relazioni sociali e la dopamina quando vinciamo la partita!

Non solo gli esercizi aerobici, ma anche lo yoga e la meditazione sono pratiche che ci permettono di rilassarci, ridurre la tensione muscolare e promuovere una buona salute mentale ed emotiva. Forse è per quello che ho fatto un bel corso di mindfulness e ogni tanto pratico sia l’uno che l’altra.

HOBBY PER IL BENSSERE

Oltre all’attività fisica, anche gli hobby possono essere un ottimo modo per stimolare gli ormoni della felicità. Dipingere, un corso di ceramica come quello che sta facendo ora una mia collega, suonare uno strumento musicale, cucinare dei piatti prelibati o prendersi cura delle piante sono solo alcuni esempi di hobby che ci permettono di esprimere la nostra creatività e di trovare piacere ed appagamento.

Queste attività ci consentono di concentrarci sul momento presente come direbbe il grande maestro Thich Nhat Hanh, migliorano la nostra concentrazione e ci regalano uno stato di benessere e serenità. Ci sono pratiche di mindfulness che puoi fare sul lavoro! Se vuoi approfondire puoi leggere: “3 PRATICHE DI MINDFULNESS DA FARE SUL LAVORO” – (clicca qui).

ALTRI TRATTAMENTI X IL BENESSERE

Anche l’agopuntura si collega agli ormoni: alcune spiegazioni riguardanti il funzionamento degli aghi di agopuntura, che alleviano il dolore in modo naturale, sono collegate all’endorfina.

Durante il massaggio (una pratica che amo molto sia praticare che ricevere) il corpo rilascia numerosi neurotrasmettitori, tra cui le endorfine con tutte le loro proprietà analgesiche ed euforizzanti e l’ossitocina l’ormone dell’amore e buonumore.

Prova a fare la lista delle tue attività fisiche e dei tuoi hobby: ce ne sono abbastanza nella tua quotidianità e nella tua vita per essere felice?

UN RIMEDIO VALIDO PER TUTTI: I CIBI CHE STIMOLANO GLI ORMONI DELLA FELICITÀ!

​Ci sono dei cibi che provocano la nostra felicità.

Purtroppo il nostro organismo lo sa benissimo!

Se siamo stanchi, senza energia, come ci insegna Lisa Feldman Barrett nel libro “7 lezioni e mezzo sul cervello”, il nostro cervello fa una operazione molto semplice: ci fa mangiare!

Infatti il cervello che si occupa della gestione del nostro bilancio energetico, se ad esempio siamo stanchi perché non abbiamo dormito a sufficienza, cerca di recuperare le energie col cibo perché si “ricorda” che mangiando in passato avevamo ottenuto energia.

Vediamo allora quali sono questi cibi che stimolano la produzione dei nostri cari ormoni felici.

SEROTONINA: Uno dei modi più semplici per incoraggiare il nostro cervello a produrre serotonina, l’ormone del buon umore, è consumare alimenti ricchi di triptofano. Questo aminoacido è il precursore della serotonina ed è presente in alimenti come il salmone, le uova e il formaggio. Inoltre, gli alimenti ricchi di carboidrati complessi, come cereali integrali, riso integrale e patate dolci, possono aiutare a regolare i livelli di serotonina nel nostro corpo.

DOPAMINA: La dopamina, l’ormone della motivazione, può essere stimolata consumando alimenti ricchi di tirosina. Il pollo, il tacchino (per gli onnivori), le mandorle e i semi di zucca (per vegetariani e vegani) sono solo alcuni esempi di cibi che possono aumentare la produzione di dopamina.

ENDORFINA: influiscono sui i livelli di endorfine il cioccolato fondente, le spezie piccanti e gli alimenti che contengono tantissima vitamina C (frutta e verdura), così come gli odori, ad esempio l’odore di vaniglia e lavanda. Io adoro la lavanda fin da quando ero bambino e aiutavo mia nonna a fare i sacchettini essicando la lavanda direttamente prelevata dalle piante del suo giardino!

Quindi, se cerchi di migliorare il tuo umore e aumentare la tua felicità, considera di includere nella tua dieta alimenti che stimolino la produzione di serotonina, dopamina ed endorfine. Ricorda però che una dieta equilibrata è la chiave per il benessere complessivo, quindi non dimenticare di includere anche frutta, verdura, proteine magre e grassi sani nella tua alimentazione quotidiana.

Non puntare tutto sul cibo!

Prova a implementare qualche abitudine tra quelle indicate nell’ambito lavorativo e nella sfera sport e hobby! Io ogni volta che vado a un allenamento in piscina vorrei andarci anche il giorno seguente e quello dopo… effetto delle endorfine! Invece se non ci vado per un po’ di giorni torna la pigrizia!

Non esitare neanche a sperimentare il sonno di qualità, per mantenere gli ormoni della felicità a un livello ottimale.

Se ti è piaciuto il post iscriviti alla Newsletter (clicca qui), condividi quello che hai scoperto e…

buona evoluzione!

Al

Dott. Alberto Ruffinengo Counsellor Professionista Psicosintetico a indirizzo Aziendale
Condividi con altri “Evolutivi”!

Recommended Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *