APPRENDIMENTO: L’INGREDIENTE SEGRETO DELLA LEADERSHIP SUL LAVORO (E NELLA VITA!)

Table of Contents

APPRENDERE COME PERCORSO DI VITA

Mi stavo laureando in Giurisprudenza a Genova e stavo facendo esperienza in uno dei primari studi notarili della città. Lo studio era di un Notaio specializzato in indirizzo societario e professore all’Università di Genova. Non era facile parlare con lui: aveva una agenda fittissima di impegni.  Quando avevi delle domande da fare potevi parlare con le segretarie che erano super preparate. Altrimenti potevi chiedere ai praticanti che erano “quasi Notai”. Un giorno sono riuscito ad avere un colloquio con lui. Una delle frasi che mi rimase più impressa e che ricordo ancora oggi fu:

“Non smettere mai di studiare. Fra poco di laureerai, ma non pensare di aver finito il tuo cammino di apprendimento. Se vuoi crescere devi continuare a studiare tutta la vita”.

Me lo ha detto puntando dritto i suoi occhi svegli su di me e con una passione così forte che quelle parole si impressero in me come un tatuaggio. Se una persona di cultura e successo come lui aveva questo mantra, forse un senso ce l’aveva.

Le persone più interessanti che ho incontrato nella mia vita sono quelle che hanno mantenuto viva questa passione.

L’amore per l’apprendimento.

LE PERSONE DI SUCCESSO SONO LE PIU ISTRUITE

Tutti quelli che hanno successo hanno maturato elevatissime competenze in un ambito specifico. Puoi pensare a chi vuoi: un buon esempio è guardare i campioni nello sport. Nel tennis, nel calcio, nel basket, i campioni sono quelli che hanno praticato incessantemente uno sport fino a diventare infallibili in quella disciplina.

Anche sul lavoro le persone con competenze altamente specializzate sono le più ricercate – e pagate – nelle società informatiche, chimiche, meccaniche, nucleari, … Così vale anche per gli studi legali, le società di consulenza aziendale, …. Ma non dobbiamo pensare solo a competenze tecniche. Anche i professionisti che hanno elevatissime competenze manageriali sono ricercati e strapagati dalle società che vogliono eccellere sul mercato.

E chi sono le persone più istruite?

Le persone più istruite sono quelle che imparano sempre.

La conoscenza è infinita, e se Socrate “sapeva di non sapere”, figuriamoci noi!

I BENEFICI DELL’APPRENDIMENTO: RICCHEZZA, FASCINO E SENSO DELLA VITA

L’apprendimento continuo e prolungato nel tempo porta 3 benefici fondamentali nella tua vita.

MAGGIORE RICCHEZZA

L’apprendimento segue tutti i processi di trasformazione che sottostanno alla regola “da dentro a fuori”. Questo significa che quando coltivi la “ricchezza interiore” perché acquisisci più conoscenze e competenze, non tarderà ad arrivare la “ricchezza esteriore”. Prima o poi, infatti, il mercato riconoscerà il tuo valore aggiunto. Gli altri saranno disposti a pagarti di più. Potrai crescere in termini di responsabilità nel lavoro che stai facendo o qualcuno da fuori sarà interessato a “comprare” la versione migliore di te stesso. Questo ti poterà quindi maggiore ricchezza anche materiale.

MAGGIOR FASCINO

Pensaci: stai meglio con le persone che ti ripetono più o meno quanto sai già o con quelle che ti stupiscono con cose nuove? Stai meglio con chi ti annoia riportandoti informazioni che hai già letto sui giornali o con persone che ti aprono nuovi mondi e nuovi modi di pensare? Chi conosce molti argomenti e si ricorda tanti aneddoti (anche barzellette!) sono estremamente piacevoli da frequentare. Il problema grosso è che oggi questo tipo di persone sono sempre più rare da trovare… Impegnati tu in prima persona per diventare una di queste!

Chi ha appreso tante cose è il miglior intrattenimento che ti possa capitare (più di Netflix, PrimeVideo o Dinsey+!)

VITA APPAGANTE (E LONGEVA)

Imparare cose nuove ogni giorno è come fare uno sport “dinamico” per il cervello. Continuare a imparare è un po’ come tornare bambini. Quando eravamo piccoli ogni cosa era una scoperta e solcavamo il mondo con gli occhi pieni di meraviglia. Ho 48 anni e continuo a vivere queste sensazioni. Continuo a essere interessato alla vita, alle persone e al conoscere cose nuove. Più studio una materia, più ne scopro altre 100 che vorrei conoscere e approfondire. Vorrei avere tempo e attenzione infinita da dedicare a tutte le discipline che attraggono il mio interesse.

Apprendere è il segreto per rimanere vivi a qualunque età.


Si dice che la nostra anima abbandoni il nostro corpo, quando non c’è più niente che ci stimola. Capita di leggere sul giornale storie di persone che sono morte pochi giorni dopo essere andate in pensione. Chi proietta tutta la sua vita sul lavoro quando smette la sua attività perde il senso dell’esistenza. Chi pensa di essere utile solo quando lavora quando smette si lascia andare.
Anche le facoltà mentali ci abbandonano quando non le coltiviamo più, come tutte le nostre risorse. Per questo è importante che tu ti riprenda in mano il prima possibile. E approfondire cose che ti incuriosiscono è la via da seguire!

IL GOOGLE MAPS DELLE COMPETENZE: LE REGIONI DELL’APPRENDIMENTO

La chiave per l’apprendimento è seguire il tuo entusiasmo e la tua curiosità.

Dopo che hai frequentato scuole che ti hanno insegnato tutte le materie, ora hai l’età per esplorare più in profondità le aree che hai visto che ti interessano di più.

La prima risorsa che devi attivare è la CURIOSITA’.

E’ fondamentale che tu scelga delle aree che ti stimolano, materie che ti interessano, che non vedi l’ora di imparare.

Fermati a pensare un attimo: di cosa vorresti “saperne di più”? Che cosa non sai e vorresti conoscere?

Le regioni dell’apprendimento sono le più vaste. Può interessarti approfondire alcune competenze specifiche del tuo ambito di lavoro. Questo ti permette di essere sempre più ricercato per le tue competenze settoriali. Oppure puoi approfondire temi legati ad altre aree che ti intrigano e che ampliano i tuoi orizzonti. Grazie a queste nuove conoscenze sviluppi competenze trasversali e alleni la tua capacità di pensiero laterale.

“Grazie Alberto, effettivamente vorrei imparare tutto su come ritrovare l’entusiasmo sul posto di lavoro, ma come faccio a migliorare in quell’ambito? E soprattutto, quando trovo il tempo?”

I METODI PER CRESCERE: SCEGLI IL MIGLIORE PER LE TUE ESIGENZE

Puoi usare tantissimi strumenti oggi per imparare cose nuove. In funzione del TEMPO che hai a disposizione e delle tue ABITUDINI quotidiane puoi scegliere i metodi migliori per te.

Se ad esempio hai tanto TEMPO a disposizione da dedicare allo studio puoi intraprendere un percorso di laurea. Questa soluzione è più adatta a chi deve ancora iniziare a lavorare, ma non è detto: conosco molte persone che si sono laureate lavorando (o che hanno preso una seconda laurea)!

Io stesso ho fatto una scuola di counselling e sono diventato counselor professionista mentre lavoravo, facendo i seminari nei week end e pratica e tirocinio nelle ore serali.

Poi valuta le tue ABITUDINI quotidiane: se ad esempio passi ogni giorno tanto tempo in macchina/ treno o metropolitana – anche soli 15/ 20 minuti – ti consiglio di provare gli audiolibri e i podcast.

LE MIGLIORI FONTI DI APPRENDIMENTO

Oggi sono aumentate vertiginosamente le possibilità di formarsi rispetto al passato, anche rispetto a soli a 20 anni fa. Lo sviluppo tecnologico apre incredibili porte verso l’apprendimento, vediamo le più importanti possibilità che hai oggi.

  1. Libri cartacei, audiolibri, libri digitali: io compro quasi un libro a settimana, ascolto libri con Audible e sono abbonato a Kindle e mi capita di leggere libri direttamente su iPad o Computer.
  2. Corsi universitari: se vuoi una preparazione completa e un certificato di laurea che ti può aprire la porta a nuove professioni questa è un’ottima scelta
  3. Corsi online: io utilizzo diverse piattaforme come “edX”, piattaforma con corsi delle più prestigiose università mondiali (Harvard, MIT, Berkley, …), Udemy, Corsi.it, … Anche questi corsi rilasciano spesso dei certificati, magari pagando un supplemento.
  4. Podcast: ci sono poi piattaforme che ti consentono di ascoltare programmi pre-registrati suddivisi in puntate che vanno dal “corso di cucina” agli approfondimenti sulle “neuroscienze”. Le piattaforme più utilizzate sono Audible, Audiocast, Spotify, Google Podcast e (per Apple) iTunes Podcast. Nel 2022, circa 11 milioni di italiani ha utilizzato questo strumento per approfondire contenuti e imparare cose nuove.

METTI IL TURBO DELL’APPRENDIMENTO CON I 5 SENSI

Ma l’apprendimento non si esaurisce qui.

Si può apprendere ascoltando le esperienze degli altri.

“Impara dagli errori altrui. La vita è troppo corta per farli tutti da solo”.

Kadè Bruin

Le storie raccontate con le tradizioni orali spesso avevano lo scopo di trasmettere insegnamenti e esperienze senza che tutti dovessero passare attraverso gli stessi errori per crescere. L’apprendimento attraverso l’esperienza degli altri ha giocato un ruolo fondamentale nella nostra evoluzione e nella sopravvivenza della nostra razza.

Immaginati questa scena: devi sopravvivere in mezzo a un bosco, sei affamato e trovi un campo pieno di bacche rosse e bacche blu che non conosci… Mangi le bacche rosse che non ha mai mangiato nessuno (e potrebbero essere velenose) o scegli quelle blu che stanno mangiando tutti gli altri (e che sono ancora vivi…)?

Puoi coltivare il tuo apprendimento anche tramite il miglioramento del tuo spirito di osservazione.

Osservare con attenzione quello che ci si para davanti agli occhi ogni giorno non è una cosa scontata. A noi sembra di vedere, in realtà guardiamo. Vedere vuol dire andare oltre quello che guardi. Vedere ti permette di capire degli aspetti che a un primo “sguardo” ti possono sfuggire e prevenire dei pericoli. Ad esempio prima di spostare con la mano il ramo di una pianta che intralcia il tuo cammino ti conviene osservare se non ha spine. Osservare se il pavimento del bagno in Autogrill è bagnato e scivoloso può salvarti da una brutta caduta, …

Questa capacità funziona anche quando ci relazioniamo agli altri. Ad esempio puoi studiare il linguaggio “non verbale”. Se osservi in profondità le persone che parlano con te puoi scoprire degli abissi che prima ignoravi perché galleggiavi solo sulla superficie. Ad esempio puoi capire se le persone con cui parli sono imbarazzate da certi argomenti, se sono spaventate o rilassate, e addirittura se ti stanno mentendo!

IL PARADOSSO: APPRENDERE AD APPRENDERE

Si può anche apprendere ad apprendere.

Voglio lasciarti con una riflessione: non solo puoi studiare nuove materie o approfondirne di già conosciute. Puoi anche concentrarti su come migliorare i metodi per imparare cose nuove.

Vediamo un paio di vie che puoi seguire:

  1. impara tecniche che ti aiutano a migliorare la memoria.
    Io ad esempio ho imparato la Tecnica dei Loci (luoghi dal latino), altrimenti chiamata “Palazzo della Memoria”. Questa tecnica ti consente di memorizzare velocemente ed in modo permanente elenchi o materie complesse. La puoi usare per memorizzare un discorso da fare in pubblico, una materia che stai studiando o anche una storia curiosa che ti è piaciuta. Se vuoi imparare questa tecnica velocemente e senza sforzo? Leggi l’articolo che ho scritto proprio su questa tecnica “L’INCREDIBILE TECNICA DEL PALAZZO DELLA MEMORIA: IMPARA SUBITO A MEMORIZZARE QUALSIASI COSA!” – clicca qui.
  2. coltiva il “Nuovo nella vita”
    Una pratica fondamentale che mi ha trasmesso un mio maestro di Psicosintesi è stata quella di ricercare cose nuove ogni giorno nella mia vita. La pratica è più semplice di quello che si possa pensare. Puoi abituarti al “nuovo” anche semplicemente cambiando la strada che fai per andare al lavoro, o guardare in punti della strada che prima non avevi mai guardato. Ad esempio spesso camminiamo a testa bassa. Prova a guardare i balconi, i tetti delle case. La tecnica del “nuovo” aiuta il cervello a rimanere allenato, rinforza l’elasticità mentale e la predisposizione al cambiamento. Coltivando “il nuovo” stimoli anche la tua curiosità e non tarderanno a manifestarsi in te desideri di apprendimento che non avevi mai pensato!

Se vuoi trasformare poi quello che apprendi in cambiamenti reali nella tua vita leggi il post “LA “CATENA DELL’APPRENDIMENTO” SUL LAVORO: 4 PASSI PER CAMBIAMENTI REALI!” (clicca qui!)

Scrivi nei commenti quali aree ti piacerebbe approfondire e i metodi che non hai mai usato e vuoi provare a utilizzare!

Se ti è piaciuto il post iscriviti alla Newsletter (clicca qui), condividi quello che hai scoperto e…

buona evoluzione!

Al

Dott. Alberto Ruffinengo Counsellor Professionista Psicosintetico a indirizzo Aziendale
Condividi con altri “Evolutivi”!

Recommended Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *