LA LEADERSHIP INTERIORE E IL METODO DELLE 3 V

Table of Contents

IL CLUB DELLE 5 DEL MATTINO

Ascoltando il libro di Robin Sharma “Il club delle 5 del mattino” ho avuto un’intuizione sulla leadership. 

L’intuizione, come ci insegna la Stella delle Funzioni di Assagioli, è una delle nostre funzioni psichiche, una delle nostre capacità, insieme al pensiero e all’immaginazione sul piano mentale, alle emozioni e sentimenti sul piano emotivo, alle sensazioni e agli impulsi/ desideri sul piano fisico.

Tornando alla Leadership, siamo abituati a pensare alla leadership in campo interpersonale: un leader è uno che guida le persone, magari in ambito lavorativo ma anche in qualsiasi gruppo, una persona che ha capacità e carisma in grado di influenzare le decisioni degli altri.

“To Lead”, in inglese, significa proprio guidare.

Ma se ci caliamo nel profondo, prima della guida degli altri, un leader è una guida per se stesso.

Tutti noi facciamo scelte ogni giorno e viviamo la nostra vita, con una “leadership interiore” che però può essere più o meno sviluppata.

Con leadership interiore intendo la nostra capacità di orientare al meglio le nostre azioni verso l’evoluzione positiva di noi stessi.

IL METODO DELLE 3 V

Per farlo abbiamo bisogno delle 3 V:

  1. VISIONE
  2. VALORI
  3. VOLONTA’

Questi tre elementi lavorano insieme per fornire ai leader la capacità di motivare e guidare gli altri, ed anche di trovare la propria strada verso il successo. I leader riconosciuti hanno già sviluppato le 3 V. Quando lo faremo anche noi diventeremo una vera guida per noi stessi e per gli altri, secondo il vecchio adagio “Più sei, più hai”.

Vediamo nel dettaglio le 3 V.

VISIONE

La visione è “esterna” e “interna”. La visione “esterna” è la capacità di analizzare e comprendere in modo estremamente lucido la situazione in cui siamo immersi. Una sorta di capacità di vedere quello che sta accadendo intorno a noi con l’esatta percezione del reale. La visione “interna” è la perfetta presenza a noi stessi, ossia la capacità di riconoscere come ci sentiamo, che emozioni stiamo provando in un determinato momento e che pensieri abbiamo. Avere la chiara percezione di dove siamo e di come ci sentiamo sono i prerequisiti per fare le scelte giuste, le migliori nel contesto in cui ci troviamo.

La visione è anche sapere dove vogliamo andare, e quindi qual è la migliore azione che possiamo compiere in quel momento per andare verso gli obiettivi da noi prefissati. Un leader, di sè stesso e per gli altri, per condurre gli altri deve sapere cosa fare in ogni momento e avere chiara la direzione da seguire. Mr. Luther King e la sua frase “I have a dream” rappresenta perfettamente la visione di un futuro migliore che lui vedeva. I leader creano visioni che ispirano loro stessi e gli altri.

Per migliorare la tua visione puoi domandarti: “Cosa manca nella mia vita attuale? Cosa voglio raggiungere? Come mi sentirei se realizzassi quello che desidero?”.

VALORI

Ognuno di noi ha i suoi valori. E’ molto importante riconoscere i nostri valori e agire in coerenza con questi. I valori sono essi stessi delle guide per noi. Alcuni possono sembrare scomodi, basti pensare ad esempio al valore della “Verità”, che non è sempre facile da dire agli altri (e delle volte a noi stessi). Eppure i valori sono fondamentali per la nostra integrità. Seguire i nostri valori è sempre un buon affare, nel medio e nel lungo periodo. I valori sono la base per la fiducia che abbiamo in noi stessi, aumentano la nostra autostima e divengono cruciali anche per la fiducia che gli altri possono riporre in noi. Uguaglianza, impegno, tenacia, giustizia, non violenza, verità, sono alcuni dei valori che posso ispirare le nostre azioni e che saranno riconosciuti anche dagli altri. Basti pensare a Ghandi, al valore di non violenza che ha testimoniato con il suo esempio, o a Nelson Mandela, che ha portato avanti i suoi valori di uguaglianza e giustizia anche se questi lo hanno portato in carcere per anni. 

Se vuoi essere leader di te stesso segui sempre i tuoi valori. Per farlo prima devi riconoscerli e puoi aiutarti con carta e penna rispondendo alla domanda “Quali sono i miei valori più importanti?” e scrivendo di getto tutto quello che ti viene in mente. Pensa poi a come ti muovi sulla vita, nel lavoro, nelle amicizie, nelle altre relazioni per individuare altri valori che ti caratterizzano.

VOLONTA’

La volontà è quella spinta che ci permette di rispettare i nostri impegni, in primis quelli che abbiamo preso con noi stessi. La volontà in psicostintesi ha 3 caratteristiche fondamentali: è forte, sapiente e buona.

Forte, perchè senza tenacia siamo come le bandiere al vento, e non possiamo condurre la nostra nave da nessuna parte, figurarsi ispirare gli altri!

Sapiente, perchè la volontà non deve essere “ottusa”, ma deve sapersi adattare per raggiungere i risultati che ci siamo prefissati nel miglior modo possibile in funzione delle condizioni di quel momento. In alcuni casi deve saper aspettare per raggiungere un risultato.

Buona, perchè deve essere ispirata da ideali che siano buoni per noi, e buoni anche per gli altri e il contesto in cui siamo immersi. Ci sono purtroppo esempi di volontà molto fori nella storia che però non erano “buone”, e tanta sofferenza hanno causato ad altri esseri umani e intere nazioni.

Per esercitare la volontà ci sono tanti modi, uno molto semplice è quello di dichiarare quello che hai intenzione di fare e poi farlo. La mattina puoi fissarti 3 obiettivi da compiere durante il giorno (verificando che siano “Buoni”!) e poi attivarti per raggiungerli!

CONCLUSIONE

Per sviluppare una forte leadership interiore è quindi fondamentale lavorare sulla consapevolezza di sè, la comprensione dei propri valori, la gestione delle proprie emozioni e l’allenamento della nostra autodisciplina (per approfondire questo tema, puoi leggere il post: “SE VUOI MIGLIORARE, LO DEVI MISURARE” – clicca qui). 

La leadership interiore si concentra sull’essere piuttosto che sull’avere, e si basa sulla capacità di ispirare gli altri attraverso l’esempio personale. La leadership interiore richiede un grande impegno e una forte motivazione per sviluppare le proprie competenze e abilità. 

I benefici di una leadership interiore ben sviluppata sono enormi… vediamo alcune capacità che questa può portare: 

  1. raggiungere risultati stupefacenti
  2. ispirare e motivare sè stessi e gli altri 
  3. costruire relazioni positive
  4. creare un ambiente di lavoro positivo e produttivo
  5. migliorare la nostra autostima

“Penso che una volta la leadership significasse imporsi: oggi è possedere le qualità necessarie per meritare la stima degli altri”

Indira Ghandi
Dott. Alberto Ruffinengo Counsellor Professionista Psicosintetico a indirizzo Aziendale
Condividi con altri “Evolutivi”!

Recommended Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *